Anmelden

FAQs

Di seguito trovi tutte le risposte alle domande poste più spesso. Ulteriori documenti li puoi consultare e scaricare dal Downloadcenter.

 

In tedesco

 

In francese

 

Corsi

Come faccio ad iscrivermi a un corso?

Gli arbitri in carica hanno la possibilità di iscriversi a un corso dal portale online entro fine marzo. Dal momento in cui una società iscrive un nuovo arbitro, questo riceve per email i dati per il login, con cui potrà iscriversi dal portale della swiss unihockey a un corso.

 

Al portale

 

Cosa devo fare se ho dimenticato di iscrivermi a un corso?

Annunciati al segretariato, un’iscrizione tardiva è ancora possibile anche se sarà applicata una tassa secondo le tariffe in vigore (TGB Art. 7.1, Part. 3, Report de cours - francese). Il tuo responsabile del team e dell’impiego ti informerà sulle date ancora a disposizione. Annunciati al più presto per un corso altrimenti non può esserti garantito che ci sarà ancora un corso del tuo livello di formazione.

 

Se il mio compagno arbitro è già un arbitro in carica mentre io ho appena iniziato, possiamo seguire lo stesso corso di formazione?

No. I diversi corsi sono suddivisi per conoscenza ed esperienza e non vengono adattati alla qualifica.

 

Quanti corsi devo seguire e ci sarà sempre un esame?

Un corso all’anno, dove per anno si intende la stagione dei corsi che va da inizio maggio a fine giugno. I corsi si differenziano in corsi di base, di approfondimento e di aggiornamento. Il corso di base e di approfondimento durano una giornata, quello di aggiornamento mezza giornata. Ogni anno dovrai dare un esame sulle regole.

 

Come posso prepararmi al meglio per un esame?

Tutte le informazioni sugli esami le puoi trovare al seguente link:

 

Vai al regolamento tecnico

 

Per prepararsi al meglio all’esame puoi esercitarti online al seguente indirizzo:

 

Vai all’esame delle regole

 

Cosa succede se non supero l’esame?

 

Ogni arbitro può ripetere l’esame una sola volta, ma non nello stesso giorno. Le informazioni sull’esame di recupero vengono date sul posto agli arbitri alla fine del corso.

Pianificazione della stagione

Quando devo arbitrare e come posso essere sicuro che a una certa data non devo arbitrare?

Arbitri con qualifica R7 vengono convocati solo di sabato.

Arbitri con qualifica R6-R3 e G5 vengono convocati unicamente la domenica.

Arbitri con qualifica R6 saranno ingaggiati di domenica, possono però essere convocati anche di domenica.

Arbitri con qualifica G4 possono essere impiegati il venerdì sera come pure il sabato o la domenica.

Per parte di stagione possono essere date dal portale (fine luglio e fine settembre) un numero di date limitate in cui non vuoi essere impiegato (RAD7 – condizioni d’impiego degli arbitri). In queste date non sarai impiegato come arbitro. Per coppia di arbitri deve essere compilato solo un foglio di date di stralcio, visto che le date cancellate valgono automaticamente per entrambi gli arbitri.

 

Al portale

 

Dopo il termine per l’inoltro delle date di stralcio, tutti gli arbitri ricevono da metà agosto un piano d’impiego provvisorio. Questo deve essere controllato.

 

Cosa significa la qualifica che è indicata sul foglio d’annuncio delle date di stralcio?

Si tratta della qualifica per la prossima stagione che ti è stata data dall’organo preposto. Nel caso non fossi contento della qualifica ricevuta, puoi spedire un email a skrs@swissunihockey.ch, indicando i motivi dettagliati per cui preferiresti ottenere una qualifica maggiore oppure minore. Nel caso avessi già un rapporto di osservazione di preghiamo di allegarlo.

Quando avrai spedito tutto alla swiss unihockey sarà il segretariato che darà il materiale alla commissione competente. Una risposta la otterrai al più tardi con la ricezione del piano d’impiego provvisorio.

 

Cosa devo fare se voglio cambiare una data del piano provvisorio d’impiego perché nel frattempo non sono più a disposizione, e non ho più date da stralciare?

Dopo aver ricevuto il piano d’impiego provvisorio hai a disposizione 10 giorni per inviare un formulario di ricorso al segretariato della swiss unihockey.

 

Entro quando devo inviare il formulario di ricorso?

Il ricorso deve essere inviato secondo il RA Parte 8; Art. 8.3 entro 10 giorni per iscritto. (Nel caso in cui al momento delle date di stralcio avessi commesso un errore o fossi stato in ritardo, non hai più diritto a fare ricorso).

 

Dove trovo il formulario „ricorso al piano d’impiego provvisorio“?

Il formulario „ ricorso al piano d’impiego provvisorio “ lo trovi al link seguente oppure nel centro di download sotto la categoria “arbitri” oppure direttamente dalla pagina degli arbitri sotto la categoria “date di stralcio”.

Vai al Downloadcenter "Einsprache provisorischer Einsatzplan / Recours du plan d'engagement provisoire".

 

In tedesco

 

In francese

 

Vai alle date di stralcio

 

Se ho già esaurito il numero di date possibili da stralciare, posso ugualmente inviare un ricorso al piano d’impiego provvisorio se in un giorno in cui sono stato convocato non posso proprio andarci?

Ogni arbitro ha diritto per parte di stagione a un numero massimo di date da stralciare (RA art. 8.3). Questo numero non può essere superato! Quindi la risposta è no. Ti è però possibile fare la richiesta di sostituzione indicando delle date di riserva in cui tu potresti arbitrare. Più ne metterai meglio è per il tuo convocatore trovare una soluzione alla tua richiesta. Puoi anche riprendere la lista delle date di stralcio e lasciare libere alcune date. Al convocatore farebbe molto piacere e potrà più facilmente trovare una soluzione al tuo problema.

 

Non posso rispettare le date che mi sono state assegnate nel piano provvisorio. Cosa posso fare?

In questo caso la responsabilità è tua. Il convocatore ti comunicherà che non potrai fare ricorso e che il piano d’impiego diventa definitivo. Potrai ancora trovare un sostituto arbitro con il formulario “richiesta di sostituzione arbitro”. Ricorda però che al termine della stagione dovrai aver fatto il numero minimo di giornate per poter far parte del contingente.

La documentazione per la sostituzione arbitri la trovi all’indirizzo sottostante nella categoria arbitri.

Val al Downloadcenter:

 

 In tedesco

 

 In francese

 

Come faccio per non dover arbitrare la squadra che alleno o i miei amici?

Puoi scrivere un email a skrs@swissunihockey.ch dove indichi i tuoi collegamenti con singole squadre e società. Importante: sei dispensato automaticamente dall’arbitrare partite della società per cui arbitri, non però della società in cui giochi e sei tesserato.

Durante la stagione

Come posso sapere quando e dove arbitro durante la stagione?

Due settimane prima dell’impiego ricevi la comunicazione se in quel fine settimana dovrai arbitrare, se sarai di riserva oppure se non dovrai arbitrare. Nel caso in cui avessi una partita riceverai allegato all’email la convocazione con tutti i dettagli.

 

Ho una partita in un luogo dove parlano un’altra lingua oppure arbitro una squadra che non parla l’italiano. Come faccio a farmi capire con le squadre?

Se hai bisogno, abbiamo una lista con i termini di unihockey più importanti nelle tre lingue, tedesco, francese e italiano.

 

Cosa devo fare se non ricevo una convocazione?

Se fino a cinque giorni prima dell’impiego previsto non hai ricevuto la convocazione sei obbligato a informare il tuo convocatore.

 

Quanto è probabile ricevere una convocazione se sono iscritto come riserva?

Di principio non si può sapere quando e dove mancherà un arbitro e con quale qualifica. Per questo motivo devi trattare le date di riserva allo stesso modo delle date fisse e mantenerti libero. Come arbitro di riserva puoi essere chiamato fino alle ore 18:00 del giorno precedente, per scritto o per telefono. Il non dar seguito a una convocazione di riserva è punita come il non dar seguito a una data fissa. (TGB parte 8, Art. 8.2, Part. 1, Nichtbefolgen eines Aufgebots, tedesco, francese).

 

Cosa succede se non posso arbitrare per uno dei motivi seguenti (RA parte 10, articolo 10.2) nel fine settimana dove ho un impiego?

  • Malattia o infortuni
  • Gravidanza
  • Servizio militare il giorno della convocazione
  • Citazione in giudizio
  • Decesso di parenti stretti (figlio, compagno, fratelli, genitori o nonni, padrino), avvenuto meno di 14 giorni prima dell’impiego.

Nel caso accadesse uno di questi eventi, sei pregato di contattare al più presto il convocatore, in modo da toglierti la convocazione. In ogni caso devi spedire entro cinque giorni dopo la data dell’impiego un email a skrs@swissunihockey.ch con gli allegati necessari. Se non avvenisse questo, il caso sarà trattato dal giudice disciplinare che assegnerà una multa – „mancato seguito di una convocazione“- (TGB parte 8, Art. 8.2, Part. 1, Nichtbefolgen eines Aufgebots, tedesco, francese).

 

Come devo procedere se non posso dare seguito a una convocazione per un altro motivo?

Se non puoi dar seguito alla convocazione per un motivo estraneo a quelli descritti sopra, sei tu il responsabile e devi organizzare un sostituto. Il tuo impegno infatti può essere preso da un sostituto avente la tua stessa qualifica o superiore. I dati degli altri arbitri posso essere trovati sul portale. Inoltre abbiamo una lista degli arbitri che volentieri vorrebbero avere più impegni del dovuto e a cui si può chiedere la sostituzione. Ti consigliamo di cercare al più presto un sostituto. Attenzione: gli impieghi che sostituisci non valgono come tuoi impieghi nel contingente.

 

 Al portale

 

Vai a schiedsrichterausbildung.ch

 

Che conseguente mi aspettano se non svolgo i miei impieghi o se mi comporto in modo sbagliato?

Se la convocazione non fosse per nulla rispettata, è prevista una multa secondo il TGB parte 8, Art. 8.2, Part. 1, Nichtbefolgen eines Aufgebots, tedesco, francese. Anche il presentarsi in ritardo comporta una multa (TGB parte 8, Art. 8.2, Part. 1, Nichtbefolgen eines Aufgebots, tedesco, francese). Nel caso non dessi seguito più volte a una convocazione ti sarà tolta la facoltà di arbitrare. È consigliato in ogni caso sempre informare il segretariato e il tuo convocatore per evitare spiacevoli conseguenze.

 

Quanti impieghi devo svolgere per poter contare nel contingente della società?

Nella direttiva del Regolamenti arbitri (RAD7 – condizioni d’impiego degli arbitri) sono descritte in modo dettagliato tutte le condizioni. Al minimo devono essere svolti due impieghi per parte di stagione, il numero massimo invece dipende dalla parte della stagione e dalla qualifica dell’arbitro.

 

Come faccio a svolgere più impieghi se devo svolgere ulteriori partite per poter essere conteggiato nel contingente oppure se voglio semplicemente arbitrare di più?

Partite di campionato senza arbitro vengono pubblicate sul portale oppure nella pagina al seguente link:

Puoi anche metterti nella lista degli arbitri che vogliono arbitrare di più e che verranno quindi cercati per una sostituzione sulla pagina schiedsrichterausbildung.ch:

 

 Al portale

 

 Vai alle partite senza arbitro

 

Vai a schiedsrichterausbildung.ch

 

Cosa devo fare se sono un arbitro ambizioso e/o motivato e desidero arbitrare a un livello superiore?

Annunciati a skrs@swissunihockey.ch Il tuo responsabile invierà volentieri la tua richiesta alla divisione Observer e impiego.

Dopo la stagione

Cosa devo fare se voglio ritirarmi?

Invia il formulario compilato e firmato per posta all’indirizzo seguente:

 

swiss unihockey

Haus des Sports

Talgut-Zentrum 27

CH-3063 Ittigen b. Bern

 

Per essere sicuro che riceviamo il tuo formulario, ti consigliamo di inviarlo per raccomandata.

 

Come posso fare per prendermi una pausa di un anno?

In questo caso puoi farti dispensare per un anno. Questo ti permette di non iscriverti a un corso per un anno. In seguito sarà necessario riannunciarti come arbitro. Qui trovi l’apposito formulario.

 

Come posso fare se voglio sostenere come arbitro la mia società, ma non voglio avere date fisse?

Puoi diventare arbitro di backup. Questo è possibile farlo solo con una qualifica R3/R4 o G4. Fai attenzione che come arbitro di backup non conti nel contingente della società. Se vuoi diventare arbitro di backup annuncialo alla tua società e invia per tempo l’apposito formulario.

 

Come faccio se voglio arbitrare per un’altra società?

ATTENZIONE: per fare questo devi compilare l’apposito formulario, firmato anche dalla nuova e dalla vecchia società.

 

Come faccio se voglio cambiare da campo piccolo, risp. da campo grande?

Per passare al campo grande devi compilare il formulario passaggio al campo grande.

 

Per passare al campo piccolo devi compilare l’apposito formulario e spedirlo. In seguito il responsabile ti metterà a disposizione sul portale l’iscrizione a un corso per il campo piccolo.

 

Cosa deve fare per diventare Observer?

Per diventare un Observer devi innanzitutto annunciarti con l’apposito formulario. La divisione osservatori CG/CP decide poi se potrai essere preso in considerazione. Devi avere almeno tre anni di attività da arbitro.

 

Cosa significa la mia qualifica?

In quale lega puoi arbitrare con la tua qualifica è indicato nella direttiva del Regolamento arbitri (RAD5 – qualifiche e condizione per la conduzione delle partite). Per quanti impieghi sarai al massimo convocato lo trovi nella direttiva RAD7 – condizioni d’impiego dell’arbitro. Qui trovi anche il numero di date che puoi cancellare in base alla tua qualifica.

 

Cosa posso fare se non sono contento della mia qualifica?

Annunciati a skrs@swissunihockey.ch. Invieremo la tua richiesta alla commissione competente. La divisione qualifiche deciderà poi sulla tua qualifica. La decisione sarà inviata unicamente via email.

 

Come posso fare se mi scordo di un termine?

Annunciati al più presto al tuo responsabile del team. Per non aver rispettato un termine sarà conteggiato un importo secondo le tariffe in vigore (TGB parte 9, articolo 9.1, Abs. 1, non rispetto di un termine, tedesco, francese). Nella maggior parte dei casi puoi ancora annunciarti e iscriverti con un formulario.

Sponsoren und Partner

Hauptsponsor

Die Mobiliar

Ausrüster

FAT PIPE

Ausrüster

Ochsner Sport

Goldsponsor

Jordi Belp

Goldsponsor

OPACC

Goldsponsor

Waldis

Silbersponsor

Gast

Silbersponsor

xtendx

Medical Partner

Dolor-x

Partner

Faude & Huegenin

Präventionspartner

cool&clean

Charity Partner

Floorball4all

Medienpartner

unihockey.ch

Mitglied von

swiss olympics

Mitglied von

IFF