Come posso sapere quando e dove arbitro durante la stagione?
Due settimane prima dell’impiego ricevi la comunicazione se in quel fine settimana dovrai arbitrare, se sarai di riserva oppure se non dovrai arbitrare. Nel caso in cui avessi una partita riceverai allegato all’email la convocazione con tutti i dettagli.
Ho una partita in un luogo dove parlano un’altra lingua oppure arbitro una squadra che non parla l’italiano. Come faccio a farmi capire con le squadre?
Se hai bisogno, abbiamo una lista con i termini di unihockey più importanti nelle tre lingue, tedesco, francese e italiano.
Cosa devo fare se non ricevo una convocazione?
Se fino a cinque giorni prima dell’impiego previsto non hai ricevuto la convocazione sei obbligato a informare il tuo convocatore.
Quanto è probabile ricevere una convocazione se sono iscritto come riserva?
Di principio non si può sapere quando e dove mancherà un arbitro e con quale qualifica. Per questo motivo devi trattare le date di riserva allo stesso modo delle date fisse e mantenerti libero. Come arbitro di riserva puoi essere chiamato fino alle ore 18:00 del giorno precedente, per scritto o per telefono. Il non dar seguito a una convocazione di riserva è punita come il non dar seguito a una data fissa. (TGB parte 8, Art. 8.2, Part. 1, Nichtbefolgen eines Aufgebots, tedesco, francese).
Cosa succede se non posso arbitrare per uno dei motivi seguenti (RA parte 10, articolo 10.2) nel fine settimana dove ho un impiego?
- Malattia o infortuni
- Gravidanza
- Servizio militare il giorno della convocazione
- Citazione in giudizio
- Decesso di parenti stretti (figlio, compagno, fratelli, genitori o nonni, padrino), avvenuto meno di 14 giorni prima dell’impiego.
Nel caso accadesse uno di questi eventi, sei pregato di contattare al più presto il convocatore, in modo da toglierti la convocazione. In ogni caso devi spedire entro cinque giorni dopo la data dell’impiego un email a skrs@swissunihockey.ch con gli allegati necessari. Se non avvenisse questo, il caso sarà trattato dal giudice disciplinare che assegnerà una multa – „mancato seguito di una convocazione“- (TGB parte 8, Art. 8.2, Part. 1, Nichtbefolgen eines Aufgebots, tedesco, francese).
Come devo procedere se non posso dare seguito a una convocazione per un altro motivo?
Se non puoi dar seguito alla convocazione per un motivo estraneo a quelli descritti sopra, sei tu il responsabile e devi organizzare un sostituto. Il tuo impegno infatti può essere preso da un sostituto avente la tua stessa qualifica o superiore. I dati degli altri arbitri posso essere trovati sul portale. Inoltre abbiamo una lista degli arbitri che volentieri vorrebbero avere più impegni del dovuto e a cui si può chiedere la sostituzione. Ti consigliamo di cercare al più presto un sostituto. Attenzione: gli impieghi che sostituisci non valgono come tuoi impieghi nel contingente.
Al portale
Vai a schiedsrichterausbildung.ch
Che conseguente mi aspettano se non svolgo i miei impieghi o se mi comporto in modo sbagliato?
Se la convocazione non fosse per nulla rispettata, è prevista una multa secondo il TGB parte 8, Art. 8.2, Part. 1, Nichtbefolgen eines Aufgebots, tedesco, francese. Anche il presentarsi in ritardo comporta una multa (TGB parte 8, Art. 8.2, Part. 1, Nichtbefolgen eines Aufgebots, tedesco, francese). Nel caso non dessi seguito più volte a una convocazione ti sarà tolta la facoltà di arbitrare. È consigliato in ogni caso sempre informare il segretariato e il tuo convocatore per evitare spiacevoli conseguenze.
Quanti impieghi devo svolgere per poter contare nel contingente della società?
Nella direttiva del Regolamenti arbitri (RAD7 – condizioni d’impiego degli arbitri) sono descritte in modo dettagliato tutte le condizioni. Al minimo devono essere svolti due impieghi per parte di stagione, il numero massimo invece dipende dalla parte della stagione e dalla qualifica dell’arbitro.
Come faccio a svolgere più impieghi se devo svolgere ulteriori partite per poter essere conteggiato nel contingente oppure se voglio semplicemente arbitrare di più?
Partite di campionato senza arbitro vengono pubblicate sul portale oppure nella pagina al seguente link:
Puoi anche metterti nella lista degli arbitri che vogliono arbitrare di più e che verranno quindi cercati per una sostituzione sulla pagina schiedsrichterausbildung.ch:
Al portale
Vai alle partite senza arbitro
Vai a schiedsrichterausbildung.ch
Cosa devo fare se sono un arbitro ambizioso e/o motivato e desidero arbitrare a un livello superiore?
Annunciati a skrs@swissunihockey.ch Il tuo responsabile invierà volentieri la tua richiesta alla divisione Observer e impiego.